MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Targhe e passaggi di proprietà

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da toninoberti85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!Sono nuovo di questo forum ma ho (ahimè) un pò di esperienza per quanto riguarda pratiche auto e moto( io e mio padre collezioniamo moto d'epoca) e vi posso dire, per esperienza personale, CHE PURTROPPO NON é POSSIBILE RISALIRE DAI NUMERI DI TELAIO Al NUMERO DI TARGA. Vi posso dire che in quindici anni io e mio padre le abbiamo provate tutte, ma vi posso assicurare che per quanto riguarda un mezzo d'epoca( con più di 20 anni)senza documenti nè numero di targa l'unica strada rimane l'ASI che può rilasciare un C.C.T.(certificato caratteristiche tecniche) che dovrebbe essere riconosciuto da tutte le motorizzazioni d'italia(il condizionale è d'obbligo). Ovviamente il mezzo dovrà poi essere nuovamente sottoposto a collaudo ( e quindi dovrà essere in regola con il codice della strada per quanto riguarda frecce, illuminazione, ecc..). Ancora 2 piccole precisazioni: i mezzi, per avere il CCT rilasciato dall'asi, devono essere in ottime condizioni( gli esaminatori sono veramente pignoli), e per quanto riguarda i trattori moderni( con meno di venti annni) forse l'nica strada, come già detto in precedenza, è provare a sentire dall'uma se fosse possibile risalire al numero di targa( ma gli impiegati che hanno voglia di andare a vedere nei registri vi posso assicurare che sono veramente pochi, e sempre che questi fantomatici registri esistano...). Spero di essere stato almeno un pò utile e sperando che la procedura per il rilascio del CCT possa valere anche per i trattori( magari provate a guardare sul sito dell'asi e chiedete informazioni presso un club della vostra zona; dovrebbero essere in grado di aiutarvi ) mi scuso per la lunghezza del messaggio . Ciao. Tonino Berti
    In questa sezione trattiamo solo di trattori e non è possibile(ne utile) fare paragoni con altre categorie di veicoli..

Lascia un commento:

• GabrieleB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da norkio Visualizza messaggio
    anche se non va fatto trovi qualcuno che ti fa una fattura..
    Salve Norkio!
    Spiegaci meglio questo passaggio.

saluti

Gabriele

Lascia un commento:

• toninoberti85
    ha risposto
    Ciao ragazzi!Sono nuovo di questo forum ma ho (ahimè) un pò di esperienza per quanto riguarda pratiche auto e moto( io e mio padre collezioniamo moto d'epoca) e vi posso dire, per esperienza personale, CHE PURTROPPO NON é POSSIBILE RISALIRE DAI NUMERI DI TELAIO Al NUMERO DI TARGA. Vi posso dire che in quindici anni io e mio padre le abbiamo provate tutte, ma vi posso assicurare che per quanto riguarda un mezzo d'epoca( con più di 20 anni)senza documenti nè numero di targa l'unica strada rimane l'ASI che può rilasciare un C.C.T.(certificato caratteristiche tecniche) che dovrebbe essere riconosciuto da tutte le motorizzazioni d'italia(il condizionale è d'obbligo). Ovviamente il mezzo dovrà poi essere nuovamente sottoposto a collaudo ( e quindi dovrà essere in regola con il codice della strada per quanto riguarda frecce, illuminazione, ecc..). Ancora 2 piccole precisazioni: i mezzi, per avere il CCT rilasciato dall'asi, devono essere in ottime condizioni( gli esaminatori sono veramente pignoli), e per quanto riguarda i trattori moderni( con meno di venti annni) forse l'nica strada, come già detto in precedenza, è provare a sentire dall'uma se fosse possibile risalire al numero di targa( ma gli impiegati che hanno voglia di andare a vedere nei registri vi posso assicurare che sono veramente pochi, e sempre che questi fantomatici registri esistano...). Spero di essere stato almeno un pò utile e sperando che la procedura per il rilascio del CCT possa valere anche per i trattori( magari provate a guardare sul sito dell'asi e chiedete informazioni presso un club della vostra zona; dovrebbero essere in grado di aiutarvi ) mi scuso per la lunghezza del messaggio . Ciao. Tonino Berti

Lascia un commento:

• norkio
    ha risposto
    anche se non va fatto trovi qualcuno che ti fa una fattura..

Mi sono perso in questi 5 anni di post..
    Allora: per comprare e intestarsi un trattore serve avere la p. IVA..

Esiste la remota possibilità che tramite ASI (visto che prende in esame anche i trattori) che rilascia un certificato di conformità storico tecnica e che possano essere gestiti in modo diverso?

sul libretto del trattore ho visto che ci sono delle pagine specifiche per il cambi di intestazione..

Lascia un commento:

• mere
    ha risposto
    ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di non sbagliare...vi chiedo dei consigli per l'acquisto di un trattore usato da una azienda agricola che ha chiuso e che non può rilasciare la fattura. La nostra azienda (ina), è regolarmente iscritta con partita iva e IAP. La nostra associazione di categoria dice che non possiamo acquistarlo senza fattura e non possiamo emettere autofattura dobbiamo quindi rinunciare al trattore?
    ciao e grazie

Lascia un commento:

• mcceol
    ha risposto
    passaggio di proprietà mezzo agricolo

Buon giorno a tutti.
    Ieri ho concluso l'acquisto di una motoagricola bertolini del 1989 (quelle con la falciatrice che va inserita dietro) omologata con targa, luci ecc.
    Io non sono un imprenditore agricolo, e quindi volevo sapere come fare per il passaggio, in quanto la controparte, mi dice che lui deve andare a "scaricare" il mezzo presso l'associazione di categoria, e io lo devo a mia volta "caricare", però per fare questo devo iscrivermi come "attività agricola parziale".
    Posto quanto sopra, non è possibile fare un semplice passaggio di proprietà (del resto è un bene registrato) e quindi evitare di aprire questa attività agricola parziale, oppue è per forza necessario aprirla.
    E nel secondo caso che devo fare? tenendo conto che in effetti sono proprietario di alcuni piccoli appezzamenti, per i quali mi serve la macchina, appunto.
    Grazie.

Lascia un commento:

• Francé
    ha risposto
    Io sono d'accordo, rispondevo proprio perchè in alcuni post (forse più datati) si sottolineava il fatto che fosse possibile usare il mezzo agricolo nel prorprio fondo (senza circolare su strada) rottamando le targhe del mezzo agricolo. Forse non tutti sapevano che il responsabile rimane il precedente proprietario del mezzo, nel caso di malaugurati incidenti.

Resta solo il rammarico per chi, come me, non fa più dell'attività agricola il primo lavoro e non può avvalersi del parco mezzi usato. Certo, capisco che io non pago le tasse per le mie attività "hobbistiche" agricole, ma nemmeno ne percepisco un reddito, nè incentivi nè contributi.
    Invece penso (opinione personale e chiudo) che sarebbe meglio incentivare anche i privati a "tornare" alla passione per la terra e per il territorio dove si è nati, anche attraverso interventi legislativi utili a tutti. Io non riuscirò mai a comprare un trattore nuovo a prezzo pieno per uso privato, ma nemmeno penso che abbian gran interesse coloro che, dovendo piazzare mezzi agricoli datati e sfruttati ma che magari hanno ancora tanto da dare in ambito "amatoriale", si ritrovino a doverli proporre ai solo professionisti. Scusate l' OT!

Lascia un commento:

• ALFIERI479
    ha risposto
    Quella è una normativa nazionale che vale per tutti ed è già stato spiegato varie volte nella discussione; poi le consuetudini e il lasciamo fare è un'altro discorso. Per intestarsi una macchina agricola si deve condurre un terreno con P.I. e relativa iscrizione alla Camera di Commercio.

Lascia un commento:

• Francé
    ha risposto
    Riguardo alla vendita di mezzi agricoli da agricoltore a privato:

secondo me la normativa dipende anche dalla regione, o dalla provincia di appartenenza. A me è capitato di andare a vedere un trattore usato (2 giorni fa, non anni fa..), soldi alla mano, e mi è stato risposto che in Emilia Romagna (provincia di Reggio) c'è una normativa che prevede che il mezzo che nasce agricolo deve morire agricolo e non può esser venduto ad un privato, ovvero per poter comprare il trattore da un'azienda agricola/coltivatore (e usarlo anche solo nel mio campo, senza circolare su strada) dovrei essere un coltivatore diretto o un IAP, altrimenti occorre "rottamare" le targhe con il rischio però che, nel malaugurato caso succedesse un incidente ecc. il responsabile rimane l'ultimo intestatario del libretto a cui corrisponde il numero di telaio (in questo caso, il venditore).

Questo è stato riferito direttamente dalla MCTC di Reggio Emilia. Aggiungendo (in maniera molto cortese ed esaustiva) che tale legge esiste da un paio d'anni per fare in modo di eliminare una pratica (che era evidentemente abbastanza comune) che era quella che le aziende potessero comprare le macchine agricole e usufruire del contributo statale e poi rivendessero a privati. Infatti io potrei acquistare il trattore e reimmatricolarlo per uso privato, ma devo praticamente "restituire" il contributo.

Alla fine, ha anche una sua logica. L'unico "fastidio" è per i poveri hobbisti come me che non possono usufruire del mercato dell'usato.

Lascia un commento:

• GabrieleB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da amarcord Visualizza messaggio
    grazie Mefito,come immaginavo oltre ai soldi per aver la targa devo metter in preventivo anche il centinaio di euro per partita iva e intestazione
    Non esageriamo! Recati presso l'Agenzia delle Entrate di tua competenza e compilando l'apposito modulo AA9/9 apri la P.IVA gratuitamente. Intestarsi un trattore costa presso la MCTC di Udine esattamente 38,24 euro. La richiesta della targa non credo sia un salasso (vedi post 146 dell'utente Actros).

saluti

Gabriele

Lascia un commento:

• ALFIERI479
    ha risposto
    Ragazzi non dimentichiamoci però dell'art 110 del C.di S. (OMESSA COMUNICAZIONE DI VARIAZIONI) 36 Euro e ritiro carta di circolazione. Cosa che se non erro è già stata citata altre volte in questa discussione.

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    No,solo l'intestatario può fare richieste in questo senso,oppure contestualmente alla richiesta di nuova intestazione.
    grazie Mefito,come immaginavo oltre ai soldi per aver la targa devo metter in preventivo anche il centinaio di euro per partita iva e intestazione

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    "
    Posso io in fururo secondo voi richiedere una nuova targa senza esser l'intestatario sul libretto, ma solo il proprietario con scrittura privata??,
    No,solo l'intestatario può fare richieste in questo senso,oppure contestualmente alla richiesta di nuova intestazione.

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
    Fai le volture con il libretto e poi chiedi una nuova targa per distruzione. Da me funziona così!
    Ma per fare così devo star ad aprire partita iva poi intestarmelo.
    Andando in motorizzazione con il libretto intestato al vecchietto e la scrittura privata che me l'ha venduto secondo me non me la danno una targa nuova nè un libretto nuovo sempre intestato a lui

Lascia un commento:

• Az. Agr. La Capannaccia
    ha risposto
    Fai le volture con il libretto e poi chiedi una nuova targa per distruzione. Da me funziona così!

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    altro problema...ho letto tutti i precedenti post ma non ho trovato risposta sto trattando ora un vecchio same,il trattore ha il libretto con il numero di telaio esatto,ma non ha la targa.
    L'attuale proprietario e intestatario potrebbe far richiesta di una nuova targa poi vendermelo,io ho provato a parlargliene ma mi ha risposto "mì gò 84anni,vò mea saver di sti lavur o tal cumpr com'è po' tga fa una targa di cartun o nient"
    Posso io in fururo secondo voi richiedere una nuova targa senza esser l'intestatario sul libretto, ma solo il proprietario con scrittura privata??,

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    No non serve,e se avrai la bontà di continuare a leggere la discussione troverai anche quello,perchè il trattore non è iscritto al PRA.
    Chiunque in possesso di fattura o scrittura privata (e gli altri requisiti richiesti),può senza presenza del precedente proprietario chiedere l'intestazione alla motorizzazzione .
    son andato alla coldiretti,mi han detto che serve una ricevuta di vendita con marca da bollo che mi fanno loro andando con i miei dati,i dati del trattore(marca modello n.telaio)e i dati dell'acquirente.Poi lui per intestarsi il trattore deve andar o alla coldiretti o motorizzazione della sua provincia di residenza. con questa ricevuta di vendita.La scrittura privata non ha valore se il compratore non si dovesse intestare il trattore e và a schiacciar una persona,la ricevuta di vendita dovrebbe tutelarmi molto di più.
    Cosi mi han detto loro

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    grazie,pensavo che per esser proprietari non fosse suff. la fattura ma servisse una scrittura autenticata da qualcuno(non saprei da chi)
    No non serve,e se avrai la bontà di continuare a leggere la discussione troverai anche quello,perchè il trattore non è iscritto al PRA.
    Chiunque in possesso di fattura o scrittura privata (e gli altri requisiti richiesti),può senza presenza del precedente proprietario chiedere l'intestazione alla motorizzazzione .

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    La proprietà e data solo da fattura o atto privato di vendita,l'intestazione per la circolazione stradale solo una consegenza.
    grazie,pensavo che per esser proprietari non fosse suff. la fattura ma servisse una scrittura autenticata da qualcuno(non saprei da chi)

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    ciao,ho capito che si può essere o intestatari o proprietari,ma per esser proprietario e quindi rivenderlo mi basta la fattura di vendita?
    La proprietà e data solo da fattura o atto privato di vendita,l'intestazione per la circolazione stradale solo una consegenza.

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    Per favore,non facciamo che tutto ciò che tutti gli utenti che si sono impegnati ad inserire informazioni corrette vedano il loro impegno "disprezzato".
    Prova almeno a cercare in questa discussione.
    ciao,ho capito che si può essere o intestatari o proprietari,ma per esser proprietario e quindi rivenderlo mi basta la fattura di vendita?

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    si,ma se sulla carta di circolazione c'è il nome del precedente proprietario,come faccio io a fargli una scrittura privata di vendita senza aver niente che me ne certifichi la proprietà???
    Per favore,non facciamo che tutto ciò che tutti gli utenti che si sono impegnati ad inserire informazioni corrette vedano il loro impegno "disprezzato".
    Prova almeno a cercare in questa discussione.

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    Originalmente inviato da giggione Visualizza messaggio
    X Amarcord: Come e risaputo, quello che attesta la proprietà di qualsivoglia veicolo, e il certificato di proprietà. I mezzi agricoli sono sprovvisti di c.d.p., e hanno solo la carta di circolazione che nè attesta le caratteristiche costruttive. quindi basta una semplice autocertificazione oppure una scrittura privata tra le parti ed è possibile fare il trapasso sul libretto (carta di circolazione).
    si,ma se sulla carta di circolazione c'è il nome del precedente proprietario,come faccio io a fargli una scrittura privata di vendita senza aver niente che me ne certifichi la proprietà???

Lascia un commento:

• giggione
    ha risposto
    X Amarcord: Come e risaputo, quello che attesta la proprietà di qualsivoglia veicolo, e il certificato di proprietà. I mezzi agricoli sono sprovvisti di c.d.p., e hanno solo la carta di circolazione che nè attesta le caratteristiche costruttive. quindi basta una semplice autocertificazione oppure una scrittura privata tra le parti ed è possibile fare il trapasso sul libretto (carta di circolazione).

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    Originalmente inviato da giggione Visualizza messaggio
    fai una scrittura privata dove si evince che tu stai vendendo il trattore al nuovo proprietario, poi mandalo all'ufficio dell'entrate e fagli aprire una partita iva a uso agricoltura (e gratis), successivamente mandalo presso un'agenzia che sbriga pratiche auto e vedi che tutto è fatto.
    come faccio a venderglielo se non sono proprietario??io ho solo la fattura di vendita che mi ha fatto il precedente proprietario con il mio nome e cognome e codice fiscale.

Lascia un commento:

• giggione
    ha risposto
    chi sa aiutarmi??io ho acquistato un trattore,però ho visto subito che non và bene per i lavori che devo fare.. non me lo sono ancora intestato nè fatto il passagio di proprietà,niente.ho già trovato un acquirente,a questo punto secondo voi può diventarne direttamente lui proprietartio??anche se la fattura del precedente intestatario del trattore è intestata a me???anche il signore che lo compra da me non ha partita iva e non è che un obbista come me.
    come ci dobbiamo muovere secondo voi??
    fai una scrittura privata dove si evince che tu stai vendendo il trattore al nuovo proprietario, poi mandalo all'ufficio dell'entrate e fagli aprire una partita iva a uso agricoltura (e gratis), successivamente mandalo presso un'agenzia che sbriga pratiche auto e vedi che tutto è fatto.

Lascia un commento:

• amarcord
    ha risposto
    chi sa aiutarmi??io ho acquistato un trattore,però ho visto subito che non và bene per i lavori che devo fare.. non me lo sono ancora intestato nè fatto il passagio di proprietà,niente.ho già trovato un acquirente,a questo punto secondo voi può diventarne direttamente lui proprietartio??anche se la fattura del precedente intestatario del trattore è intestata a me???anche il signore che lo compra da me non ha partita iva e non è che un obbista come me.
    come ci dobbiamo muovere secondo voi??

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da merugo Visualizza messaggio
    ".con il numero di telaio fai fare una visura (ad un agenzia abilitata......."
    scusa mefito, ma allora che vuol dire questo?
    "I VEICOLI AGRICOLI (trattori, ecc..) E I CICLOMOTORI non essendo iscritti al P.R.A. NON SONO VISIONABILI. "
    http://www.sevim.it/targhe_PRA.htm
    I mezzi agricoli non sono iscritti al PRA,ma dovrebbero essere registrati in motorizzazzione o UMA,unico problema magari non tutti i dati sono informatizzati.
    Certamente si può tentare con la visura per numero di matricola,fermo restando che la richiesta di duplicato la può fare solo l'intestatario.(esperienza personale).

Lascia un commento:

• merugo
    ha risposto
    ".con il numero di telaio fai fare una visura (ad un agenzia abilitata......."
    scusa mefito, ma allora che vuol dire questo?
    "I VEICOLI AGRICOLI (trattori, ecc..) E I CICLOMOTORI non essendo iscritti al P.R.A. NON SONO VISIONABILI. "

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Lo smarrimento di documenti si ovvia con una denuncia di smarrimento e possibilità di richiederne nuovi,ma solo da parte dell'intestatario.
    Se chi ti vende il trattore non è l'intestatario,non c'è nessuna possibilità.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 26/12/2008, 13:42. Motivo: eliminato il link alla presente discussione (unione thread).

Lascia un commento:

Caricamento...
X